MWF 2015 da non perdere!
Anche quest’anno il Merano Wine Festival è fra gli eventi più attesi nel nostro settore. Si svolgerà dal 5 al 10 di novembre e le attività a cui poter partecipare sono molte. La scelta è ampia e ogni volta il livello degli eventi è davvero molto alto.
Sarà difficile partecipare a tutto ma prima di partire è importante avere le idee chiare su cosa sarà irrinunciabile e su gli eventi a cui si dovrà assolutamente partecipare!!!
Il MWF è attento alle tematiche attuali infatti anche quest’anno ci sarà il MeranoWine Forum, incontro dedicato ai professionisti del settore – produttori, enologi, scienziati – che si troveranno il 5 e il 6 novembre per confrontarsi sul futuro del vino in Europa alla luce del cambiamento climatico in riferimento alla produzione vitivinicola.
La vocazione green del festival nasce oltre 10 anni fa, quando Helmuth Köcher coglie il trend e dedica una intera sezione ai vini biologici, biodinamici e naturali prodotti in Italia: bio&dynamica.
Attenti all’ambiente anche moltissimi produttori di Culinaria che offrono in degustazione e raccontano le proprie prelibatezze: birre artigianali, cioccolata, liquori, biscotti realizzati con materie prime OMG-free, senza conservanti e coloranti, ma anche salumi e formaggi di piccole fattorie bio, che è difficile trovare nella GDO anche per via delle scelte commerciali che prediligono i piccoli distributori e negozianti.
I Green Event sono manifestazioni progettate, organizzate e attuate basandosi su criteri sostenibili.
Utilizzo di prodotti ecologici, efficienza energetica, gestione dei rifiuti, valorizzazione dei prodotti locali e responsabilità sociale sono i punti cardine della certificazione “Green Event”, assegnata al MeranoWine Festival dall’Agenzia Provinciale per l’Ambiente.
Il giorno 6 per quanto mi riguarda non mancherò certo a bio&dynamica e a CULT Oenologist!
Per chi non sapesse cosa è CULT Oenologist, dopo il successo del 2014, Helmuth Köcher innova ancora una volta il modo di presentare il vino in Italia, creando una retrospettiva sui registi del vino: 10 enologi presentano la loro produzione vitivinicola e la loro filosofia.
Impossibile mancare alle degustazioni guidate che si svolgeranno nelle sale dell’ Hotel delle Terme e sono limitate a 40 posti per degustazione. Il ricavato di queste degustazioni sarà devoluto in beneficienza al Gruppo Missionario di Merano per svolgere attività e progetti come: ” Un pozzo per la vita, aiutiamo l’Africa in Africa”.
Charity Wine Master Classes 2015
Io sarò sicuramente al Master Class:
Indigeno, l’eccellenza degli Autoctoni a cura del Gruppo Matura
Moderatori: Valentino Ciarla, Laura Zuddas, Goffredo Agostini (enologi)
Vini in degustazione e annate: 8 annate di vitigni autoctoni italiani
– 2014 Senti OH! Ansonica Costa Toscana IGT ( Az.Fontuccia)
– 2014 Bardolino Chiaretto DOC ( Az. Giovanna Tantini)
– 2013 Loccareto Toscana IGT ( Fattoria Casabianca)
– 2012 Tintilia Molise Rosso DOC ( Az. Agr.Terresacre)
– 2011 Era Primitivo del Salento IGP ( Romaldo Greco)
– 2011 Taffetà Toscana IGT (Fattoria Poggiopiano)
– 2014 N’antro Po’ Ansonica Passito Costa Toscana IGT ( Az.Fontuccia)
– 2012 Elba Aleatico Passito DOC ( Az. Agr. La Fazenda)
Data : Sabato 7 Novembre
Orario; dalle ore 11:00 alle ore 12:30
Luogo: Hotel Terme, Merano
Vi consiglio di curiosare sul sito del Merano Wine Festival così da prenotare tutte le attività a cui vorrete partecipare!!!!
Dal 7 al 9 presso il Kurhaus ci saranno in degustazione i vini selezionati dal MWF e dove sarà possibile incontrare i produttori ed ascoltare i loro racconti. Qui la lista dei produttori presenti: Merano Wine Official Selection 2015
Pictures. ©Mattia Pagani
Dimenticavo, in questi giorni di permanenza a Merano prendetevi dei momenti per ritrovarvi con voi stessi, le terme o le strutture presenti in quasi ogni albergo possono risultare utili: sauna, bagno turco e massaggi sono la seconda parola d’ordine al MWF…e la sera… tantissimi ristoranti stellati da provare!!!
Photo by Tappeiner from Merano Terme
Sicuramente con molti di voi ci incontreremo a Merano per condividere questi momenti di degustazione e non solo!!!