Sangiovese Purosangue a Siena
Sangiovese Purosangue sbarca nel cuore di Siena
dal 3 al 4 novembre
Fra pochi giorni il via a questa manifestazione tanto attesa, organizzata dall’Associazione EnoClub Siena, che si svolgerà per la prima volta all’interno del Palazzo Comunale di Siena.
La grande forza di questo evento, è oltre che alla presenza di molte aziende che producono Sangiovese e rappresentano una grandissima espressione territoriale, anche la possibilità di fare approfondimenti mirati, con specifiche degustazione guidate.
Le aziende presenti saranno una settantina, rappresentate dalle loro etichette di Sangiovese in purezza, più di 300 i vini in assaggio.
I banchi di assaggio si svolgeranno nelle giornate di sabato e domenica (ore 15.30 – 19.30) ai Magazzini del Sale del Palazzo Comunale e saranno un importante momento non solo per confrontare vini di territori diversi ma anche per poter incontrare i produttori.
Tre le degustazioni guidate che verteranno su verticali di vecchie annate di aziende che hanno contribuito a scrivere la storia del vino in Toscana.
Sangiovese Purosangue, ideato da Davide Bonuccci, presidente di EnoClub, da diversi anni, si sta impegnando per portare a compimento un progetto di valorizzazione del vitigno partendo dal nucleo del Sangiovese toscano tramite indagini e confronti con le altre zone vinicole italiane: Romagna, Umbria e Lazio, con le rispettive sottozone e cru.
Programma completo:
Sabato 3 e domenica 4 novembre dalle 15:30 alle 19:30 presso i Magazzini del Sale (palazzo Comunale) apertura al pubblico dei banchi di assaggio “Sangiovese Purosangue” con i produttori.
Le Conferenze e i Seminari:
Sabato 3
- dalle 9:30 alle 13:00 conferenza tecnico-scientifica sul Sangiovese presso l’Università di Siena – Aula Magna Complesso San Niccolò – Aperta al pubblico
- dalle 15:00 alle 16:30 Verticale Brunello di Montalcino Pietroso, con Gianni Pignattai
- dalle 17:30 alle 19:30 Verticale Sangiovese Poggio ai Chiari – Colle Santa Mustiola. Condotta da Andrea Gabbrielli, giornalista e scrittore di vino, con la presenza del produttore Fabio Cenni.
Le degustazioni saranno effettuate presso il Foyer Teatro dei Rinnovati, a seguire ci sarà la cena con i produttori – per partecipare a questi eventi occorre la prenotazione.
Domenica 4
- dalle 11:00 alle 13:00 Degustazione guidata: Verticale Brunello di Montalcino Riserva Poggio al Vento Col d’Orcia. Con Francesco Marone Cinzano presso il Foyer Teatro dei Rinnovati – Su prenotazione
Lunedì 5
- dalle 10:30 alle 19:00 Conferenza tecnica con degustazione – Cru del Sangiovese in Toscana, presso il Foyer Teatro dei Rinnovati – Solo su invito o prenotazione.
Queste giornate di approfondimento tematico, sono senza dubbio molto importanti per i winelovers che si avvicinano al mondo del vino, offrendo così la possibilità di assaggiare e conoscere allo stesso tempo più realtà possibili.
Per noi, che invece lo facciamo di mestiere, poter riassaggiare ed analizzare in modo più approfondito certe zone, e con più tranquillità, rispetto agli assaggi fatti durante le Anteprime Toscane, è senza dubbio un momento di crescita personale di assoluta importanza!
Per tutte le informazioni Clicca qui
Fonte Ufficio Stampa dell’evento, per contatti diretti:
Marina Ciancaglini – 339 8199734 – marina@garagewine.it
Davide Bonucci – 3285436775 – enoclubsiena@gmail.com