Sua Eccellenza il Tartufo Bianco delle Crete Senesi
Mostra Mercato di Asciano – Siena
Nell’ambito della manifestazione Food&Wine in Progress, che si è svolta in questi giorni a Firenze alla Stazione Leopolda, è stata presentata alla stampa la manifestazione Sua Eccellenza il Tartufo Bianco delle Crete Senesi, che si svolgerà ad Asciano, Siena dall’8 all’11 dicembre.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Asciano, dalla Pro Loco, dall’ Associazione Tartufai del Garbo e da Terretrusche, la particolarità di quest’anno è che saranno messe in campo nuove sinergie e collaborazioni.
Una Mostra Mercato con un programma denso di molti eventi, appuntamenti enogastronomici, approfondimenti storici e culturali, convegni, degustazioni, escursioni e momenti ludici. Ogni angolo del Paese del Garbo *, le tartufaie e le littorine d’epoca di un treno a vapore saranno luoghi dove si potrenno gustare i prodotti del territorio.
L’evento di richiamo vedrà la presenza di cinque Chef Stellati Italiani, i quali si confronteranno con: ” Il Tartufo Bianco delle Crete Senesi”, dove l’interpretazione di ognuno darà risalto a questo importante prodotto naturale del territorio, e valorizzerà anche gli altri ingredienti utilizzati nella preparazione del piatto, che saranno a chilometro zero.
Gli Chef invitati sono Paolo Gramaglia del Ristorante President di Pompei (1 Stella Michelin); Claudio Sadler del Ristorante Sadler di Milano (2 Stelle Michelin); Gianluca Fusto pasticceria Fusto di Milano (chef pasticcere); Giancarlo Morelli del Ristorante Pomiroeu di Seregno (1 Stella Michelin); Silvia Baracchi del Relais Chateaux Il Falconiere di Cortona (1 Stella Michelin); Emiliano Rossi dell’Osteria del Teatro di Cortona (2 forchette Gambero Rosso)
Questo importante evento coincinde anche con l’ultimo appuntamento per festeggiare l’Anniversario dei 300 anni del Gallo Nero, infatti tutti gli abbinamenti per questa importante cena saranno con i vini del Consorzio Vino Chianti Classico.
Al Menù della Cena di Gala del 10 dicembre, saranno abbinati 15 etichette di Chianti Classico che fanno parte dell’Associazione Classico Berardenga, che è nata nel 2015, per la volontà dei Viticoltori di Castelnuovo, inizialmente per conoscere ed approfondire le persone ed i vini del territorio, arrivando ad accrescere la consapevolezza fra i propri Soci che il proprio territorio va preservato e valorizzato al contempo. Sviluppando così l’idea di portare avanti un progetto condiviso che si basa sulla ricerca attraverso micro vinificazioni di Sangiovese provenienti da tre differenti tipi di terreno: sabbia, macigno ed alberese, situati sia a Est che ad Ovest di Castelnuovo.
Da far notare che per tutto il periodo della manifestazione ci saranno delle iniziative solidali, organizzate per per raccogliere fondi per la ricostruzione di Norcia a seguito del terremoto avvenuto lo scorso 30 ottobre.
Durante la conferenza stampa alla Leopolda è stato siglato il “Sodalizio Regale” fra Silvia Fiorentini a rappresentanza del Consorzio Vino Chianti Classico, Paolo Bonari Sindaco di Asciano, e Daniele Montigiani Presidente dell’Associazione Tartufai del Garbo, un gesto per rafforzare l’intento di unire tutte le sinergie per la valorizzazione del nostro territorio che è fatto di unicità ed importanti pecularietà.