I risultati del Concours Mondial de Bruxelles 2021
28ª Edizione – Lussemburgo
Grande risultato per l’Italia…
…Che ha portato a casa: 7 medaglie Gran Oro, 103 medaglie d’Oro e 279 medaglie d’Argento
Anche quest’anno il Concours Mondial de Bruxelles si è concluso, e sicuramente la modalità di svolgimento rimarrà negli annali della storia. Infatti le degustazioni si sono svolte in maniera molto diversa dagli scorsi anni. Di solito i 350 degustatori convocati in un’unica sessione svolgevano le degustazioni in tre giorni nel paese ospitante, quest’anno, per le restrizioni dovute al Covid-19 e per garantire ai giudici sicurezza nello svolgere il proprio compito, il CMB si è svolto dal 17 al 27 giugno nella città di Lussemburgo. Quindi 9 giorni di sessioni di degustazione che vedevano impegnati poco più di cento degustatori per ogni giornata. L’impressione avuta in quei giorni era di essere in pochi, una sensazione strana che di solito nessuno percepisce durante questo evento. Grande sforzo organizzativo del CMB, che come sempre è stato impeccabile sotto tutti gli aspetti, dimostrando grande professionalità, e alla fine i degustatori hanno valutato più di 10.000 vini provenienti da ben 46 paesi diversi.
Quest’anno l’Italia si è distinta sia per il numero di partecipazioni che per gli ottimi risultati ottenuti. Infatti fra la sessione anticipata per i vini rosé svoltasi a marzo e la sessione di giugno, sono stati presentati oltre 1800 vini, provenienti da tutte le regioni. Quest’anno più che mai, l’Italia ha mostrato una grande fiducia nell’evento sottolineando l’importanza commerciale di una medaglia.
Oltre alle medaglie d’Argento, d’Oro e alle Gran medaglie d’Oro, il concorso ha attribuito anche dei “Trofei Rivelazione” ai vini che hanno ottenuto il miglior punteggio nella propria categoria. L’Italia porta a casa ben due Trofei Rivelazione, la più alta distinzione del concorso, che premiano: la produzione del Molise e della Toscana e più precisamente le Cantine Borgo di Colloredo con il vino Gironia Rosso 2013 Biferno DOC, come Rivelazione Italia. Mentre in Toscana il premio lo vince, per la categoria Vino Biologico, la Tenuta Capezzana con Ghiaie della Furba 2017 Carmignano DOCG
Nella sessione di Marzo dedicata ai vini rosati anche l’azienda abruzzese di Domenico Terzini vince il Trofeo Rivelazioni come Miglior Rosè italiano con il vino: Terzini Rosato 2020 Cerasuolo d’Abruzzo DOC
Anche quest’anno per noi degustatori è stata davvero una bella emozione scoprire vini che arrivano dalle parti più impensabili del globo, ma una soddisfazione più grande arriva quando la nostra nazione vince tante medaglie.
Vorrei ringraziare la mia giuria di degustazione della prima sessione, la Giuria 11, abbiamo lavorato molto bene, in modo omogeneo, e lo scambio culturale e professionale è stato davvero alto!
I ringraziamenti vanno di dovere anche a tutta l’organizzazione del CMB 2021 per averci fatto lavorare in tranquillità e sicurezza.
Tutti i risultati Trofei Rivelazioni: https://resultats.concoursmondial.com/it/risultati#revelations
Tutti i risultati delle medaglie italiane: https://resultats.concoursmondial.com/en/results/2021
Crediti fotografici dal Concours Mondiale de Bruxelles e Copyright_VisitMoselle_Luxembourg
#CMB2021 // Highlights
CONTATTO STAMPA
Concours Mondial de Bruxelles
Charles Piron
Rue de Mérode 60, 1060 Bruxelles
charles.piron@vinopres.com
CONTATTO PER L’ITALIA
Karin Meriot
karin.meriot@vinopres.com
Cell.: +33 667 166 182