Battil’oro – Una “apertura” tanto attesa
Fra pochissimo la nuova Pizzeria di Gennaro Battiloro, aprirà con una sfavillante inaugurazione!
C’era una certa trepidante attesa per questa nuova avventura di Gennaro, infatti dopo aver vinto diversi riconoscimenti importanti, lo scorso anno, aveva lasciato la Kambusa di Massarosa, tutti aspettavano il suo ritorno, per poter gustare nuovamente le sue pizze.
Un nuovo progetto si era prospettato all’orizzonte e lui ha saputo coglierlo al volo. Battiloro è giovane e determinato a far conoscere il suo lavoro, che è fatto di dedizione, conoscenza ed estro, e senza dubbio è un personaggio carismatico, che sa mettersi in gioco ed affrontare le sfide.
Ieri sera insieme ad un gruppo di amici siamo stati a provare la messa a punto del locale, per l’apertura imminente, infatti da domani domenica 11 febbraio, la Pizzeria Battil’oro aprirà regolarmente al pubblico, con un servizio serale.
In questa foto Gennaro esprime tutta la sua grinta ed euforia, le mani in pasta, come è giusto che siano quelle di un Pizzaiolo.
I colori di questa foto rappresentano l’essenza del suo progetto, il suo sorriso la gioia di poterlo esprimere e raccontare.
“+ FUOCHI Una cucina semplice, dritta al cuore, come me, con materie prime genuine cercate per Voi alla fonte, eccezionali…appassionate!
+ LIEVITI Oro, studio del tempo, cercare e creare il gusto. Tradizione e innovazione, la mia ricerca le mie origini e il mio spirito. La pizza che mi rappresenta è quella con i prodotti del mio territorio, con ingredienti che mi riportano ai tempi dell’infanzia, che mi ricordano la nonna”.
Questi sono i pensieri di Gennaro che guidano questo nuovo percorso, quello che troverete nel suo locale, insieme ad una brigata formata da ragazzi giovanissimi, sarà la pizza che è il fulcro di tutto.
Il locale sarà diversificato, con zone che permetteranno di viverlo anche in altro modo. Ci sarà infatti uno spazio dedicato ad una delle mode più in voga del momento: The Mixology, ossia il Cocktail, che sono davvero strepitosi… lo posso affermare con sicurezza perchè ieri ci siamo proprio divertiti ad assaggiarli.
Ma da Battil’oro troverete anche una cucina desiderosa di soddifare tutte le esigenze dei clienti. Un locale che vuole essere giovane e dinamico, dando concretezza e sostanza con prodotti di alto livello.
Ed ora parliamo di Pizze…
Le pizze che abbiamo assaggiato ieri sera ci hanno emozionato, ma anche fatto discutere, un momento puro di convivialità e confronto vero!
Abbiamo iniziato con un classico della Scuola Napoletana, la Pizza Margherita, dove l’equilibro fra gli ingredienti ci ha davvero entusiasmato, tutto era al suo posto. Ottima la pasta che aveva una leggera croccantezza esterna e grande morbidezza interna.
Per proseguire con la Marinara con le acciughe: pizza con pomodorini del Piennolo DOP, acciughe del Cantabrico e aglio
Questa pizza ci ha conquistati per la semplicità, se così vogliamo dire, e i prodotti di altissima qualità, hanno espresso tanto, perfettamente integrati fra loro ci hanno donato al palato molte gradevoli sensazioni.
Pomodorino Giallo del Piennolo Coppola 1934, Burrata D’Andria, Acciughe del Cantabrico, Basilico, Olio EVO, per la Pizza Battil’oro, una vera delizia! Quello che davvero ci ha sorpreso, per tutta la sera è stato proprio l’equilibrio fra tutti gli ingredienti e l’esaltazione, data l’uno all’altro.
Pizza San Giovanni con prosciutto cotto naturale, fiordilatte e gorgonzola, mandorle tostate e mentuccia romana, quando è arrivata sul tavolo, il profumo ci ha inebriato!
Per me è stato come dicono i francesi:”un coup de coeur”.
Abbiamo finito con un altro grande classico la Pizza Marinara “versione originale”, qui si è aperto il dibattito sulla vera essenza della marinara, ma Gennaro credo abbia risolto il problema, offrendo due versioni, in modo da far scegliere al cliente quella che più aggrada!
Il pomodoro San Marzano Dop Gustarosso, selezione Battil’oro, origano del Monte Saro, aglio e olio EVO, questi gli ingredienti, pochi ma davvero dosati alla perfezione!
Personalmente, essendo un’appassionata di questa pizza, nella sua essenzialità l’ho trovata davvero invitante.
Non mancheranno le sorprese, spero di tornare presto per vedere come Gennaro svilupperà le sue idee, per ora non mi resta che fargli davvero tanti auguri di cuore, ed un grande in bocca la lupo!!!
Questi i recenti premi vinti da Gennaro Battiloro:
- Pizzaiolo dell’anno per la Guida Ristoranti Espresso 2018
- Ventesimo e primo in Toscana in 50 Top Pizza
- Tre Spicchi nella Guida del Gambero Rosso
Indirizzo:
Battil’oro di Gennaro Battiloro
Via Asilo, 54
55047 Seravezza – Querceta (LU)
Tel: 0584 1670112
E-mail info@gennarobattiloro.it