27^ MeranoWineFestival da record
Numeri e highlights dell’evento food&wine più glamour per eccellenza
Quest’anno il Merano Wine Festival ha raggiunto un apice davvero interessante, infatti vede un incremento dell’8,5% in più di visitatori rispetto all’edizione precedente, quantificato in 11mila presenza spalmate nei 5 giorni della durata dell’evento.
Credo che l’edizione del 2018 abbia davvero visto un insieme di molteplici attività, tutte tese all’eccellenza, non a caso questo evento risulta essere uno dei più glamour del panorama italiano.
Le case vinicole presenti nell’edizione scorso sono state 950 fra quelle italiane e quelle provenienti dal resto del mondo, 120 artigiani del gusto. Ci sono stati un’infinità di appuntamenti di altissimo livello dedicati al mondo enogastronomico con l’aggiunta di un tocco di intrattenimento musicale e di incontri culturali con la novità del fuori salone The Circle – People, Lands, Experiences in piazza della Rena. Interessante il convegno Naturae&Purae. E ancora il Wild Cooking, appuntamento dedicato ai cibi fermentati. Evento clou della manifestazione è stata senz’altro la premiazione dell’Award Platinum, il massimo riconoscimento assegnato dal WineHunter Helmuth Köcher nelle categorie: Wine, Wine Ante 2010, Culinaria e Aquavitae e attraverso la guida The WineHunter Award.
Ricca di gustosi prodotti gastronomici da tutta Italia e in particolare dalla Campania la GourmetArena, e tra le novità di quest’anno grande successo di affluenza Spirits Experience Area dedicata al mondo della mixology con cocktail bar, tasting e seminari tematici, è stata davvero una bella scoperta.
La guida delle eccellenze enogastronomiche The WineHunter Award, selezionate da Helmuth Köcher nasce attraverso la continua ricerca delle eccellenze e lo scopo è quello di condividere con il pubblico e gli appassionati i prodotti wine&food scelti, sia nazionali che internazionali.
Come avvengono le selezioni? Per prima cosa le aziende inviano i loro prodotti che verranno assaggiati in varie commissioni e per essere introdotti nella guida devono superare il primo step che è il punteggio di 88/100.
Le categorie si dividono in:
- Award Rosso che va da 88 a 89,99 punti
- Award Gold che va da 90 a 94,99 punti
- Award Platinum da 95 a 100 punti
La selezione Platinum avviene in due fasi la prima delle quali assegna un punteggio temporaneo di 93/100, che poi viene ridefinito entro il mese di ottobre tramite la definitiva assegnazione dell’Award Platinum o Gold. Le commissioni d’assaggio dei vini sono otto. I vini vengono degustati alla cieca, con l’indicazione del vitigno, processo di vinificazione, annata, zona di provenienza e tipologia. La valutazione si basa sui criteri dell’ UIOE (Unione Internazionale Enologi) e OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino).
Per le categorie Aquavitae, Beerpassion e Culinariasono presenti tre commissioni, una per ciascuna sezione, qui i criteri di valutazione si rifanno a quelli generali delle varie associazione di categoria. Le materie prime, hanno l’importanza principale, ma anche la tradizione, l’artigianalità e la professionalità sono criteri molto importanti che fanno si che:
“Excellence is an attidute”
questa è la parola d’ordine per Helmuth Köcher
Quindi non resta che incontrarci nella prossima edizione che ci sarà dall’8 al 12 novembre 2019 per scoprire le novità che i WineHunters scopriranno per noi!!!
Per tutte le info dettagliate per le degustazione dei WineHunters puoi cliccare qui sotto: https://winehunter.it/winehunter-award/
Fonte Ufficio Stampa & PR: smstudio
Stefania Mafalda press@smstudiopress.it M +39 345 5810 157
Federica Da Col federica.dacol@smstudiopress.it M +39 324 89 40 641
Crediti fotografici sito ufficiale MWF